DICEMBRE 2024: preparati al Natale

A NATALE SI APRIRA’ IL GIUBILEO.

Il 2025 sarà anno giubilare, invitiamo finora a scaricarsi il documento di Papa Francesco con la bolla di indizione Spes non confundit. Il testo cartaceo di questo documento del Papa sarà ritirabile anche in parrocchia, nei prossimi giorni.24 dicembre 2024: papa Francesco aprirà il Giubileo delle Speranza.29 dicembre: alle ore 14.30 apertura del Giubileo a Vicenza.

NATALE : ci prepariamo programmando alcune iniziative di comunità:

  1. Animazione liturgica delle S.Messe (a cura dei diversi gruppi);
  2. Dopo la S. Messa domenicale: verrà proposto “Il caffè-pasticceria”: nel chiostro e nella casetta di natale (caffè, the, aperitivo e dolci; mercatini con prodotti artigianali (per iniziative caritative);
  3. Un momento settimanale di meditazione profonda e/o lettura biblico-iconografica;
  4. Concerto di Avvento: 14 dicembre ore 20,30
  5. Visita agli anziani e animazione in istituti per bambini e anziani;
  6. Il vangelo della domenica ad immagini di Casale: su Tva e Telechiara.
  7. Iniziativa caritativa
  8. 8. calendario e lettera di Natale

*** È iniziato il percorso di formazione per i volontari del servizio liturgico in chiesa e in sacrestia. Parte delle nostre parrocchie della diocesi dispongono di un gruppo di volontari che si dedicano con generosità alla gestione della sacrestia, alla preparazione di quanto necessario alle celebrazioni, in particolare le Sante messe, e alla decoro e alla pulizia della chiesa. Ringrazio a nome di tutti delle signore disponibili a questo servizio a cui hanno aderito con grande

Consiglio affari economici.

Il consiglio parrocchiale per gli affari economici, – che coordina le attività tecniche, di volontariato e le iniziative materiali per il mantenimento e la promozione delle attività parrocchiali – comunica quanto effettuato nell’estate o in programma:

1. È ormai conclusa la realizzazione della ciclabile di fronte all’area parrocchiale che ha comportato l’esproprio di tutto il terreno esterno, compresa l’area di parcheggio. Riteniamo che comunque si tratti di un intervento oneroso e invasivo che non migliorerà il sistema viario soprattutto quello di accesso che di uscita al piazzale della chiesa. Richiamiamo ancora la necessità – già verificata – di zone di parcheggio, visto che il piccolo piazzale antistante la chiesa si riempie con grande facilità anche nelle attività ordinarie. A breve inizieremo anche le opere di sistemazione, di quanto lasciato provvisoriamente, all’interno dell’area parrocchiale, con piantumazioni e sistemazioni della pavimentazione.

2. Ringraziamo tutti i volontari che hanno lavorato per la sagra per la risistemazione delle aree parrocchiali dopo la sagra, e coloro che provvedono e provvederanno alla manutenzione ordinaria del campo da calcio e dell’area feste. Per quanto riguarda l’uso per feste, limitata alle aree esterne, quanti richiedessero questo spazio – per momenti di festa pomeridiani – possono contattare Otelia.

3. Nel periodo estivo abbiamo dovuto intervenire rapidamente per la sostituzione dell’intero impianto di riscaldamento che serve la canonica e parte della Scuola dell’infanzia. Dopo più di trent’anni l’impianto danneggiato era irreparabile. Ringraziamo la ditta Idra per la fornitura del materiale a prezzo agevolato e per l’aiuto del termoidraulico e dell’ingegnere per la sostituzione, demolizione e ricostruzione del nuovo impianto, che si avvale di una caldaia condensazione ad accumulo. Ci auguriamo che anche il Comune prenda atto che da molto tempo la Parrocchia mette a disposizione il riscaldamento del salone e l’acqua calda per la cucina, nonché l’energia elettrica per le prese elettriche di forza della scuola dell’infanzia.