SETTEMBRE 2024: RIPRENDIAMO

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA DI CASALE

RIPRENDIAMO

ottobre 2024

Riprendiamo le attività dopo la pausa estiva, in attesa di poter riavviare la consegna Porta a Porta dei foglietti settimanali con gli appuntamenti e le proposte formative e bibliche. L’estate a Casale è stata ricca di appuntamenti e proposte, in particolare la sagra dell’assunta che anche quest’anno ha riscosso una grande quantità di presenze e molti consensi per quanto riguarda le proposte, iniziative culturali e religiose e le proposte di carattere ricreativo, soprattutto a livello enogastronomico e musicale.

Il 2025 sarà anno giubilare, invitiamo finora a scaricarsi il documento di Papa Francesco con la bolla di indizione Spes non confundit. Il testo cartaceo di questo documento del Papa sarà ritirabile anche in parrocchia, nei prossimi giorni.

Martedì prossimo inizierà il mese di ottobre, tradizionalmente legato alla preghiera del Rosario e all’intercessione di Maria sulle nostre necessità e quelle delle nostre comunità cristiane. Raccomandiamo la partecipazione al rito della Rosario, soprattutto il giovedì pomeriggio alle ore 18:00 chi non può partecipare in chiesa tengo in tasca una corona di Rosario e Vivante intanto preghi con qualche Ave Maria. È un grande invito È un dono a santificare il nostro lavoro e educare anche alla preghiera in famiglia. Magari prima del pranzo della cena ricordiamoci di recitare insieme ricordando le nostre necessità e quelli delle persone più bisognose. Raccomandiamo in particolare la preghiera per le persone ammalate, soprattutto le più gravi, della nostra comunità parrocchiale.

Sacramenti e catechesi

Domenica prossima 29 settembre, alle ore 10:00 celebreremo il battesimo per Giovanni Maria dal bianco, figlio di Matteo e Marilisa. Congratulazioni a questa famiglia e al loro secondo bambino.

Ugualmente domenica prossima 29 settembre, continuerà la catechesi pedagogica alla riscoperta del sacramento dell’eucarestia. Sono invitati naturalmente i ragazzi che si preparano alla celebrazione del 16 settembre, ma anche i loro genitori e tutti i parrocchiani e riscoprire il valore di questo grande sacramento che Gesù ci ha lasciato come parte del cammino, e che si ripropone a noi ogni domenica.

Domenica 6 ottobre Ange Youann concluderà il percorso d’iniziazione cristiana ricevendo l’Eucarestia nel Giorno del Signore. Congratulazioni!

Il gruppo dei ragazzi di terza media prima superiore riprende le attività di gruppo, affiancati oltre ad alcune mamme anche dalla presenza di alcuni animatori. I ragazzi interessati a unirsi a questo gruppo possono comunicare in parrocchia o direttamente alla catechista Lisa Lain.

Le attività di carattere catechistico sono già avviate da tempo in vista del 16 ottobre in cui, alle ore 10:00, i nostri ragazzi di quinta e prima media si avvicineranno per la prima volta all’eucarestia che, già lo sappiamo significa entrare nel precetto domenicale. Non si tratta dunque di preparare questo primo incontro con Gesù che si fa pane, cibo del cammino di ogni credente, ma soprattutto di educare i ragazzi al senso della domenica, come giorno del signore e giorno della festa.

È iniziato il percorso di formazione per i volontari del servizio liturgico in chiesa e in sacrestia. Parte delle nostre parrocchie della diocesi dispongono di un gruppo di volontari che si dedicano con generosità alla gestione della sacrestia, alla preparazione di quanto necessario alle celebrazioni, in particolare le Sante messe, e alla decoro e alla pulizia della chiesa. Ringrazio a nome di tutti delle signore disponibili a questo servizio a cui hanno aderito con grande

Ugualmente comunichiamo che a breve riprenderà la catechesi per i ragazzi di prima seconda e terza elementare: i genitori interessati possono comunicare direttamente in parrocchia al numero 0444 50 41 32.

Ci spiace comunicare che pochi giorni fa il Comune ha segnalato ai genitori la sua decisione di chiudere la scuola dell’infanzia dal giugno 2025. Non è stata certamente una decisione della parrocchia, anzi la parrocchia subisce tutto ciò (nnostante vari investimenti) come un chiaro impoverimento per la vita della nostro quartiere. Siamo contenti perché i genitori che avevano iscritto i ragazzi al primo anno non si sono dati per vinti ma hanno conservato questa iscrizione: insieme alla parrocchia sono alla ricerca di soluzioni in modo da dare continuità a questo luogo educativo così bello e così utile. Ringraziamo anche le insegnanti che, insieme col comitato genitori, da tempo stanno incentivando e arricchendo la proposta formativa con iniziative di carattere ricreativo, culturale e sociale.

Domenica 20 ottobre celebreremo la giornata missionaria mondiale. Insieme a ricordo di tutti coloro che sono impegnati nell’opera missionaria, a partire dai nostri sacerdoti diocesani fidei donum, raccoglieremo l’offerta della domenica a favore delle iniziative delle pontificie opere missionarie: invitiamo dunque ad un contributo più generoso a favore di queste iniziative in tante parti del mondo.

Ricordiamo anche la giornata per il sostentamento dei sacerdoti,  nella quale siamo invitati a ricordare questo nostro impegno a sostegno dell’opera di evangelizzazione di promozione da parte di tutti i sacerdoti italiani. eventuali contributi si potranno effettuare ritirando il depliant alle porte della chiesa.

Consiglio affari economici.

Il consiglio parrocchiale per gli affari economici, – che coordina le attività tecniche, di volontariato e le iniziative materiali per il mantenimento e la promozione delle attività parrocchiali – comunica quanto effettuato nell’estate o in programma:

1. È ormai conclusa la realizzazione della ciclabile di fronte all’area parrocchiale che ha comportato l’esproprio di tutto il terreno esterno, compresa l’area di parcheggio. Riteniamo che comunque si tratti di un intervento oneroso e invasivo che non migliorerà il sistema viario soprattutto quello di accesso che di uscita al piazzale della chiesa. Richiamiamo ancora la necessità – già verificata – di zone di parcheggio, visto che il piccolo piazzale antistante la chiesa si riempie con grande facilità anche nelle attività ordinarie. A breve inizieremo anche le opere di sistemazione, di quanto lasciato provvisoriamente, all’interno dell’area parrocchiale, con piantumazioni e sistemazioni della pavimentazione.

2. Ringraziamo tutti i volontari che hanno lavorato per la sagra per la risistemazione delle aree parrocchiali dopo la sagra, e coloro che provvedono e provvederanno alla manutenzione ordinaria del campo da calcio e dell’area feste. Per quanto riguarda l’uso per feste, limitata alle aree esterne, quanti richiedessero questo spazio – per momenti di festa pomeridiani – possono contattare Otelia.

3. Nel periodo estivo abbiamo dovuto intervenire rapidamente per la sostituzione dell’intero impianto di riscaldamento che serve la canonica e parte della Scuola dell’infanzia. Dopo più di trent’anni l’impianto danneggiato era irreparabile. Ringraziamo la ditta Idra per la fornitura del materiale a prezzo agevolato e per l’aiuto del termoidraulico e dell’ingegnere per la sostituzione, demolizione e ricostruzione del nuovo impianto, che si avvale di una caldaia condensazione ad accumulo. Ci auguriamo che anche il Comune prenda atto che da molto tempo la Parrocchia mette a disposizione il riscaldamento del salone e l’acqua calda per la cucina, nonché l’energia elettrica per le prese elettriche di forza della scuola dell’infanzia.

4. Comunichiamo che la scorsa settimana qualche sfortunato ha scassato il contenitore in legno per le offerte in chiesa. Sapevamo da tempo che alcuni rovistano per estrarre qualche monetina dalle cassette delle candele, oppure rubando qualche accendino. In questo caso la situazione è più grave perché non riuscendo ad aprire la serratura si sono scatenati sfasciando la cassa. Saremo costretti ad installare delle telecamere, anche per evitare danni peggiori. Ringrazio i volontari che hanno provveduto a restaurare e ripristinare in maggiore sicurezza il contenitore.